DENSITOMETRIA OSSEA DXA HORIZON HOLOGIC

L’attenzione di questa struttura verso il concetto di prevenzione ha portato pochissimi anni fa il Servizio di Radiologia a dotarsi anche di un’apparecchiatura MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) con tecnica DXA (Dual X-ray Absorptiometry).

La MOC rappresenta la metodica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi. È un esame radiologico che utilizza raggi X per misurare la massa ossea e in particolare la quantità e la densità di alcuni distretti scheletrici, permettendo di diagnosticare in tempo la carenza di osso e di controllarne l’evoluzione. Questo consente di poter intervenire precocemente con una serie di provvedimenti.
Nei giovani, l’esame con il metodo DXA, trova maggiori applicazioni nello studio “total body”. Questa esame permette non solo di valutare la densità minerale ossea, ma anche la quantità di “massa magra” (muscoli) e “massa grassa” (tessuto adiposo).
Il densitometro HOLOGIC è in grado di fornire dati estremamente precisi sullo stato delle ossa in modo indolore, rapido, sicuro e con una dose estremamente bassa di raggi X (molto minore di quella di una normale radiografia e di poco superiore a quella del fondo ambientale).