Il centralino è sempre a tua disposizione: 0932 641001

DOTT. ORAZIO GILIBERTO



Nato a Catania il 20/09/49.

Diploma di Maturità classica: 1969.

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Catania: Marzo 1976.

Abilitazione all’esercizio della professione medica: Aprile 1976.

Tirocinio pratico in Neurochirurgia, presso l’Ospedale Garibaldi di Catania: luglio-dicembre 1976.

Specializzazione in Neurochirurgia, presso l’Università degli Studi di Messina: 1981.

Idoneità a Primario, conseguita mediante concorso nazionale: 1986.

Corso di Formazione Manageriale per l’esercizio di funzioni di Responsabilità di Struttura Complessa - 2007 -, con la tesi ”Organizzazione di un percorso assistenziale volto alla prevenzione dell’Emorragia subaracnoidea da aneurisma cerebrale”.

-Stage di perfezionamento con particolare interesse per la Neurochirurgia Vascolare presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Osp. “Borgo Trento” di Verona: 1987.

-Stage di perfezionamento in Neurochirurgia, con particolare interesse per la Neurochirurgia Vascolare, presso il Barrow Neurological Institute di Phoenix–Arizona–USA: 1999.

-Corsi di aggiornamento in Neurochirurgia Generale, Pediatrica, Neuroendoscopica.

-Relatore in numerosi congressi, convegni, seminari, corsi di aggiornamento, nazionali ed internazionali, nelle discipline “Neurochirurgia”, “Neurochirurgia Vascolare”, “Neuroendoscopia”, “Neurotraumatologia”.

-Corso di formazione per i Dirigenti di Struttura sul tema: -Le tecniche e gli strumenti operativi per la valutazione del personale delle Aziende sanitarie-” nel 2002, A.O.Cannizzaro-Catania.

-Attività di docenza di “Neurotraumatologia cranio-encefalica e vertebro-midollare”.

-Consulente Neurochirurgo presso varie Aziende Ospedaliere.

Assistente neurochirurgo presso l’Ospedale Garibaldi di Catania: da 18/05/77.

Aiuto Corresponsabile di Neurochirurgia (per concorso), presso la Divisione Neurochirurgia dell’Ospedale Garibaldi di Catania: dal 01/12/88.

Dirigente 1° liv. fascia A, Responsabile di Modulo organizzativo “Neurochirurgia vascolare”, presso l’Ospedale Garibaldi: dal 22/02/95,

Dirigente 1° liv. Fascia A, Responsabile del Modulo organizzativo “Neurochirurgia vascolare” presso presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania dal 01/03/1995

Dirigente Responsabile di Unità Operativa (U.O.S.) di “Neurochirurgia vascolare” autonoma presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania: dal 01/12/97 al 30/10/2011.

Libero professionista dal 2012, con attività di Neurochirurgo e di Consulente presso Strutture sanitarie.

Ampia casistica operatoria in Neurochirurgia Generale dell’Encefalo e del Midollo Spinale, Pediatrica, del Basicranio, della Colonna Vertebrale, Neuroendoscopica.

Ha particolare specifica competenza e vasta esperienza in MicroNeurochirurgia Vascolare (aneurismi, malformazioni vascolari, etc.).