Il centralino è sempre a tua disposizione: 0932 641001

OCULISTICA

L'oftalmologia (o oculistica, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di misurazione della vista, di prevenzione, diagnosi, terapia e chirurgia per le malattie dell'occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie oculari. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche.

La visita oculistica è un passaggio fondamentale per diagnosticare, escludere o monitorare una patologia che interessa gli occhi. Viene eseguita da un oculista, ovvero da un medico specialista in oculistica. Oltre a soggetti con malattia già diagnosticata, che d'accordo con lo specialista si sottoporranno a visite periodiche per monitorarne l'andamento, si può essere inviati all'oculista dal proprio medico curante per chiarire la natura di sintomi come abbassamento dell'acutezza visiva; annebbiamento della vista; presenza nel campo visivo di macchie colorate, aureole o aloni, puntini; se parte del campo visivo è oscurata; in caso di lesioni oculari di varia natura.

La visita oculistica serve a valutare le condizioni di salute degli occhi e quindi a diagnosticare o escludere la presenza di patologie oculari e, quando possibile, a stabilire la relativa terapia. Poiché molte malattie oculari sono asintomatiche è raccomandabile eseguire esami oculari periodici, soprattutto se in famiglia sono presenti soggetti con patologie della vista. La visita oculistica può inoltre anche essere utile nell'individuazione di altre malattie - come malattie sistemiche, tumori e patologie del sistema nervoso - caratterizzate da manifestazioni oculari. Si può venire sottoposti a visita oculistica anche per monitorare patologie degli occhi già diagnosticate.

 


Servizi disponibili


  • Visita oculistica con tonometria ed esame fundus
  • Flicoroangiografia retinica
  • OCT (tomografia ottica a luce coerente)
  • Trattamenti retinici con Argon – laser
  • Chirurgia laser con Yag – Laser
  • Chirurgia laser per miopia e astigmatismo
  • Chirurgia degli annessi oculari
  • Chirurgia ambulatoriale della cataratta