Il centralino è sempre a tua disposizione: 0932 641001

NUTRIZIONE UMANA

La Dietologia è un settore della Scienza dell’Alimentazione che si occupa degli effetti della nutrizione sul metabolismo dell’organismo, esaminandone anche le implicazioni di carattere digestivo. La Dietologia studia la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti ed anche la loro confezione, il numero e il ritmo dei pasti, incluse le modalità di cottura, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche e/o patologiche del paziente, con lo scopo di salvaguardare il mantenimento del miglior stato di benessere possibile.

L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono. Essa è considerata specifica degli organismi eterotrofi: una pianta non si alimenta, assume nutrienti, un fungo invece sì.

In fisiologia l'alimentazione è distinta dalla nutrizione, un concetto considerato più ampio, che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l'alimentazione. Nonostante i distinguo disciplinari, spesso i termini alimentazione e nutrizione sono e sono stati utilizzati come sinonimi in certe branche della Medicina e nel linguaggio comune.


Servizi disponibili


  • Valutazione dello Stato Nutrizionale
  • Valutazione della Composizione Corporea
  • Valutazione del Dispendio Energetico
  • Elaborazione Piani Alimentari Personalizzati
  • Corsi di Educazione Alimentare